Siamo un sindacato libero e autonomo, aderente alla FLP (Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche), rappresentativa nel pubblico impiego e alla CSE (Confederazione Indipendente Sindacati Europei), che si pone come possibile alternativa a tutti quei sindacati rappresentativi che forti dei loro privilegi, hanno ormai perso di vista la fondamentale importanza della tutela e valorizzazione del personale scolastico.

L’incisività delle OO.SS. rappresentative è ai minimi storici, tanto da non permettere più una reale difesa dei lavoratori nelle sedi istituzionali preposte, e così facendo, sempre più spesso, quanti vogliono vedere riconosciuti i propri legittimi diritti, devono necessariamente adire le vie legali.

Occorre un serio e profondo ripensamento ed una forte rivoluzione dei criteri della rappresentatività sindacale, sempre più spesso troppo vicina ad “altri interessi” che certamente sono ben lontani dalla tutela dei lavoratori, tra l’altro ostaggio delle sempre maggiori ingerenze politiche.

Il nostro principale ed unico obiettivo resta quello di difendere i “legittimi diritti” di tutto il personale della scuola italiana, tutelandone merito e valorizzazione, nonchè la legalità, la dignità e gli interessi economici e sociali del comparto..

L’ASA SCUOLA si prefigge di vigilare sulla corretta applicazione del dettato normativo e contrattuale, con la pretesa di “volere e potere” essere parte attiva nell’evoluzione e nella crescita del comparto, convinta che solo attraverso la conoscenza dei propri diritti e delle normative sia possibile la realizzazione di un reale processo di crescita della società e delle persone.